Amarene, visciole e marasche sono i “parenti poveri” di ciliege e duroni

Accanto alle nere e dolcissime ciliegie ed ai croccanti “duroni” vi sono altre tipologie di ciliegie che, per il loro sapore, vengono identificate come “acide”.

Da un punto di vista botanico si tratta di specie differenti: Prunus avium comprende tutte le varietà di ciliegie dolci mentre le acide appartengono al Prunus cerasus.

Oltre al sapore dei frutti le due specie si differenziano anche per le dimensioni dell’albero che risulta nettamente inferiore per Prunus cerasus.

All’interno della specie Prunus cerasus possiamo poi suddividere le varietà in tre gruppi, che presentano frutti con caratteristiche differenti:

  • le amarene con polpa e succo di colore chiaro, sapore amarognolo e leggermente acido, le più adatte per il consumo fresco
  • le marasche con frutti piccoli di colore rosso-nerastro, come la polpa, dal sapore molto acido e amaro;
  • le visciole dalla polpa e succo di colore rosso intenso, con sapore abbastanza dolce.

Clicca qui per scoprire i dolci tipici alle visciole

2 comments on “Amarene, visciole e marasche sono i “parenti poveri” di ciliege e duroni

  1. domenico on

    vorrei acquistare delle visciole e delle amarene e se fosse possibile avere le foglie delle suddette.Mi potreste dare informazioni al riguardo???
    Domenico Mattioli

    Rispondi
    • fabrizio on

      Buongiorno,
      putroppo i nostri produttori non vendono il sigolo frutto, in quanto lo usano per trasformarlo in confettura e marmellate.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *