Soft Care - Linea Estate

Esfoliante corpo 150 ml

L’ esposizione al sole, se equilibrata e lontana dalle ore centrali della giornata, svolge un’azione benefica nell’organismo: aiuta il nostro corpo a produrre vitamina D, la proteina anti-cancro P53 e la serotonina.
È necessario ricordare però che la cute possiede una componente lipidica (acido linoleico e linolenico) suscettibile alla perossidazione durante l’esposizione solare che, se non compensata, causa lo sviluppo dei radicali liberi ed il conseguente invecchiamento dei tessuti.
Più precisamente, il fotoinvecchiamento comprometterebbe la vitalità e le capacità funzionali delle cellule dello strato basale della pelle, con conseguenze dirette sulla qualità dello strato corneo (lucentezza e omogeneità), sulla colorazione della cute e sulle capacità rigenerative di tessuto sano.
I danni a carico del derma, determinati per lo più dalla degradazione del collagene, dalle lesioni sui fibroblasti e quindi dalla ridotta capacità di modellare nuova matrice extracellulare integra ed organizzata, si concretizzerebbero con la comparsa di solchi profondi, rughe, disidratazione ed alterazioni strutturali cutanee.
Diventa quindi fondamentale reintegrare la componente lipidica cutanea oltre che con l’alimentazione, anche per via topica, durante le ore di luce oppure durante l’esposizione solare.

Mostra tutti i 6 risultati