Azienda Agricola Simona Bressan

L’Azienda Agricola Simona Bressan di Borgo Sabotino (Latina) nasce all’inizio del ’49 grazie alla volontà di Igino Bressan. Inizialmente l’azienda si occupava prevalentemente della produzione di ortaggi e solo in una fase successiva sceglie con successo di dedicarsi alla coltivazione del fungo Pleurotus.

Oggi L’Azienda Agricola Simona Bressan è una realtà florida e produttiva tra le più importanti d’Italia, anche grazie al contributo e al lavoro dei figli di Igino: Simona e Mirko.

Per quanto riguarda la produzione dei funghi Pleurotus, l’Azienda Agricola Simona Bressan è attualmente un saldo punto di riferimento per l’intera Penisola e non solo.

La posizione geografica dell’Azienda, con la sua vicinanza al mare, è un elemento favorevole per offrire al fungo Pleurotus le condizioni di clima mite necessarie per garantirne la crescita anche durante gli inverni più rigidi.

Questa caratteristica, unita alle continue innovazioni tecnologiche, ha consentito all’Azienda Agricola Simona Bressan di affinare ogni fase del processo produttivo, svolto completamente internamente, in modo tale da accrescere la qualità del prodotto finale.
Negli stabilimenti aziendali, infatti, avvengono tutte le fasi del ciclo produttivo del fungo Pleurotus: il primo step è la selezione dei substrati, ovvero della paglia da utilizzare, prodotta anchessa all’interno dell’azienda, e avviene secondo criteri specifici a cui si è arrivati con anni di esperienza e affinamento della tecnica. Alla sua maturazione si passa al taglio della paglia, effettuata con il mulino, e alla fase di fermentazione e pastorizzazione del substrato. Si procede poi con la semina, effettuata con un apposito macchinario che inserisce letteralmente il micelio del fungo nel blocco di paglia, avvolto nel film di plastica appositamente forato dalla blocchiera. Segue, poi, la fase di incubaione che avviene all’interno di un’apposita serra, e infine si passa alla raccolta del fungo Pleurotus di altissima qualità.

In questo modo il prodotto mantiene una qualità elevata, oltre che una indubbia convenienza economica sul mercato.

L’Azienda, comunque, ha nel tempo continuato le sue attività di ricerca e sviluppo, allo scopo di diventare produttore e venditore diretto di funghi Pleurotus per abbattere ulteriormente i costi e garantire un prodotto di alta qualità ad un prezzo fortemente concorrenziale.

Ad oggi l’Azienda Bressan ha allargato i propri orizzonti, grazie all’introduzione della nuova linea di funghi sott’olio declinata in Ricetta Tradizionale, Orecchiette alla brace e crema di funghi. Oltre alle grandi imprese operanti nel settore dell’ingrosso alimentare, quindi, i prodotti sono destinati ai consumatori, dando loro la possibilità di portare in tavola un prodotto gustoso e di qualità.

Mostrando 1–9 di 22 risultati