Agricola Zootecnica Roana

La “Roana” è un modello di impresa moderna che realizza un ciclo completo di filiera, utilizzando al meglio tutte le risorse agricole, zootecniche, agro-industriali ed umane.

L’azienda ha un’estensione totale de circa 100 ettari destinati alla produzione di foraggi da somministrare soprattutto verdi e freschi, per quasi tutto l’anno agli animali. Con il ritorno a questo metodo antico, si è ottenuto un benefico effetto sullo stato di salute del bestiame e sulla qualità del sapore del latte e della carne, ciò con comprensibile ripercussione sulla bontà dei prodotti trasformati.

Attualmente sono presenti circa 1200 capi, di cui il 60% è impegnato alla produzione di latte, un 20% è destinato al ricambio della mandria, il restante 20% alla produzione di carne.

Il vitellame viene allevato da vacche nutrici per circa tre mesi. Dopo lo svezzamento, sono trasferiti nelle apposite stalle dove la crescita continuerà la loro crescita in modo naturale e controllato.

Attualmente esiste una sala di mungitura a 22 posti, dove il bestiame, munto meccanicamente, è suddiviso in gruppi per produzione di latte e per età, onde meglio utilizzare i foraggi ed ottimizzare il lavoro delle maestranze.

Alla Roana la pulizia dei ricoveri dell’allevamento è completamente meccanizzata con un sistema automatico a seguire, finalizzato, nel rispetto dell’ambiente, alla produzione di ottimi concimi ed ammendanti.

Le nostre carni bufaline si presentano di colore rosso brillante e succose, la particolare tenerezza è dovuta ad un amminoacido, l’idrossiprolina, che si riscontra in minore quantità nel collagene bufalino.
Il grasso presenta notevoli contenuti di acido stearico ed oleico, neutri nei confronti della colesterolemia umana, e di acido linoleico che, in quanto poliinsaturo, può agire efficacemente nella riduzione della colesterolemia stessa.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.