La marmellata ed il formaggio : un abbinamento ad hoc!

formaggio-e-marmellataIl formaggio e la marmellata, nonostante possa sembrare che abbiano poco a che fare l’uno con l’altro, sono in realtà due alimenti che, presi singolarmente hanno un gusto a sé, ma se uniti e portati in tavola fanno esplodere i sapori in un modo tutto nuovo.
La marmellata, con il suo gusto dolce, si sposa perfettamente e in maniera del tutto naturale con quello acidulo del formaggio. L’ideale è servirli su un crostino o su delle fette di pane, ma nulla vieta di gustarli da soli nella loro semplicità.
L’abbinamento formaggio e marmellata si realizza considerando il tipo di latte usato per il formaggio, ossia vaccino, caprino o di pecora, poi la consistenza della pasta, cioè se è di tipo morbido, stagionato, semiduro, ecc.
Dopo aver stabilito questi parametri, possiamo partire con l’acquisto delle marmellate e composte adatte al tipo di formaggio che vogliamo servire.
Vediamo nel dettaglio come abbinare al meglio le marmellate ai formaggi.

La composta di fichi per formaggi si sposa bene con quelli a pasta morbida  oppure con quelli erborinati ; anche il formaggio di capra si abbina ottimamente a questo tipo di composta (e per i più audaci, anche a quella di albicocche).2016-08-04 19.42.03
Anche la composta di mele per formaggi, specialmente quella di mele cotogne, si abbina bene al gusto deciso e aromatico pecorino stagionato.

Un altro di quei sapori che non tutti gradiscono, poiché rimane dolciastro, è la marmellata di zucca per formaggi: i veri intenditori però sanno bene che è perfetta con formaggi ad alta stagionatura.

Le marmellate da abbinare ai formaggi sono pressoché infinite: si va da quelle alle arance, ai limoni, alle pere, alle noci, alle fragole, alle prugne, alle visciole,  fino ad arrivare ad alcune composte da verdure.
Sono solo alcuni esempi delle varietà che è possibile sperimentare; sta a noi imparare a riconoscere e scegliere quali si abbinano meglio con i nostri formaggi preferiti e quali gradiamo di più.

Clicca qui e scopri tutte le nostre buonissime marmellate e confetture

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *