Condizioni Generali

Art. 1 – Informazioni generali

Le presenti Condizioni Generali di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti alimentari effettuato a distanza tramite rete internet dal sito prodottipontini.it (di seguito “Sito”), nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.

Distributore dei prodotti e titolare del sito è Prodotti Pontini Srl (di seguito “Società”) – Piazza Aldo Moro,37 – Latina, 04100 – C.F. e P. IVA 02977010590, Tel. 07731646843, E-mail info@prodottipontini.it.

L’utente che accede al sito (di seguito “Cliente”) per acquistare i prodotti è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, sempre a disposizione sul sito.

Art. 2 – Ambito di validità
Per quanto concerne gli ordini effettuati alla Società per mezzo del Sito sono valide le Condizioni Generali di vendita qui elencate e valide al momento dell’ordine.

Art. 3 – Obblighi del Cliente

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.

Art. 4 – Modalità d’acquisto

Il Cliente che acquista il prodotto trova nelle singole pagine dei prodotti la descrizione degli ingredienti, pesi, prezzo e immagini.

Dopo aver selezionato il prodotto, questo verrà aggiunto al Carrello e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali si potrà procedere con l’inserimento dei dati di spedizione e se necessari di fatturazione, poi bisognerà selezionare le modalità di pagamento ed infine confermare l’ordine.

Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di spedizione.

Inviando l’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Successivamente all’inoltro dell’ordine, il Cliente riceverà un’e-mail da parte della Società attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto in cui sarà possibile un’ulteriore visione delle Condizioni Generali di vendita. Qualora il Cliente riscontri degli errori nell’ordine, avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale e-mail per contattare la Società, tramite la compilazione del form disponibile sul Sito alla voce “Assistenza”. Allo scadere del termine l’ordine sarà lavorato e messo in spedizione e non saranno più accettate modifiche.

La Società, ricevuto l’ordine, verificherà la disponibilità di tutti i prodotti. Nel caso in cui uno o più prodotti risultino non disponibili il Cliente verrà contattato tempestivamente tramite e-mail e qualora non vi sia disponibilità nell’immediato potrà decidere di cancellare l’ordine o procedere con l’acquisto dei restanti prodotti stornando l’importo di quelli mancanti. Se il Cliente non fornirà alcuna scelta, la Società procederà con l’invio dell’acquisto e l’importo dei prodotti mancanti non sarà comunque addebitato al Cliente.

Art. 5 – Prezzi e Prodotti

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

Tutti i dati relativi a merce e prezzi nell’ambito dell’ordinazione sono indicativi e non vincolanti e possono variare di giorno in giorno. I prezzi indicati e accettati al momento dell’ordine non sono invece assolutamente modificabili.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine stessa ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può quindi non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità, ma potrà differire per etichetta, colore, formato e imballo. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione delle scheda del prodotto.

Art. 6 – Pagamento

Il Cliente può effettuare il pagamento dovuto scegliendo fra le seguenti modalità:

  • PAYPAL
    Per fornire il massimo della sicurezza, il pagamento con tutti i circuiti di carte di credito avviene tramite l’utilizzo del sistema PayPal. Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito PayPal dove potrà effettuare il pagamento secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni. Non è necessario avere un conto PayPal.
  • BONIFICO BANCARIO
    Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 2 giorni dalla data dell’ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce sarà resa disponibile per la vendita ad altri Clienti. L’ordine verrà preparato per la spedizione solo dopo che l’accredito dell’importo dovuto risulterà sul conto della Società. Dati per il bonifico bancario:
    Beneficiario: Prodotti Pontini Srl
    IBAN: IT95F0529614702CC0180016217
    Banca: Banca Popolare di Fondi
    Causale: indicare il numero del tuo ordine, riportato nell’oggetto della mail di conferma e la data (es. ORDINE PRODOTTI PONTINI #1234 del 10/11/2014)

L’eventuale indisponibilità di una delle suddette modalità non esonera il Cliente dal pagamento del dovuto.

Art. 7 – Fatturazione

Per ciascun ordine effettuato la Società può emettere apposita fattura dei prodotti spediti solo su specifica richiesta. Il Cliente dovrà aver cura di compilare correttamente tutti i dettagli richiesti, tra cui codice fiscale e partita iva. La responsabilità del corretto inserimento dei dati di fatturazione è del Cliente stesso e nessuna variazione sarà possibile a seguito dell’emissione. La fattura sarà inviata al Cliente all’indirizzo e-mail indicato, ai sensi dell’art. 14 D.P.R. 445/00 e del D.Lgs. 52/2004.

Art. 8  – Spedizione e consegna

La Società provvederà ad organizzare la spedizione dei prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente per mezzo di corrieri professionali selezionati.

Il prodotto acquistato, unitamente alla relativa fattura, sarà consegnato all’indirizzo indicato durante la procedura d’acquisto. È fondamentale che il Cliente compili tutti i campi dei dettagli di spedizione, affinché non vi siano problemi durante la consegna. Eventuali richieste specifiche dovranno essere riportate nella casella “Note”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante Corriere dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.

Una volta spediti i prodotti, il Cliente riceverà un’e-mail di conferma in cui sarà avvisato dell’evasione dell’ordine e della consegna al Corriere.

Il Corriere provvederà ad inviare una mail con tutti i dettagli della spedizione ed un link a cui fare riferimento per la tracciabilità della spedizione.

La Società non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. Inoltre, in caso di impossibilità a fornire la merce, per motivi non imputabili alla Società, nessuna rivalsa potrà essere esercitata dal Cliente per eventuali disagi o danni subiti, eccetto la somma pagata.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni o ogni altra causa, simile o diversa, verificatasi fuori dal controllo della Società e alla stessa non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l’esecuzione totale o parziale del contratto.

AVVERTENZESe si accetta senza nessun reclamo e senza riserve la merce consegnata dal Corriere, non si potrà in nessun modo reclamare eventuali ammanchi e/o danneggiamenti dovuti al trasporto in un secondo momento.

Se riceverai un pacco aperto o danneggiato comunica al Corriere di accettare il pacco con riserva e contattaci subito con un’e-mail a info@prodottipontini.it o al numero +39 07731646843 il nostro Servizio Clienti sarà a tua disposizione per organizzare la sostituzione o il rimborso dei prodotti non conformi.

Eventuali problemi inerenti l’integrità, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 5 giorni lavorativi dall’avvenuta consegna.

Art. 9 – Giacenza merce

Qualora il pacco non venga ritirato entro le tempistiche stabilite (vedi Termini di Spedizione – Condizioni di Giacenza), in base alla tipologia di consegna selezionata, verrà inviato in giacenza. Da questo momento in poi tutti i costi saranno a carico del destinatario.

Il pacco resterà in giacenza per massimo dieci (10) giorni. Il cliente dovrà pagare al Corriere l’importo delle pratiche di giacenza e della riconsegna del pacco (importo uguale a quello della consegna). Il Cliente, potrà anche decidere di andare a ritirare il pacco in giacenza direttamente presso la sede TNT più vicina, così facendo dovrà pagare solo i costi di giacenza.

Nel caso di mancato ritiro della merce in giacenza o impossibilità a riconsegnare la spedizione, procederemo a far rientrare i prodotti nei nostri magazzini, senza alcun rimborso dell’ordine.

Costi di Giacenza:

L’apertura della pratica di giacenza è di €10, i costi di giacenza sono di €0,50 per ogni 30kg/giorno indivisibile fino al decimo giorno. Tutti i prezzi sono da intendersi esclusi d’iva.

Art. 10 – Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere comunicato tempestivamente La Società (entro massimo 12 ore dalla ricezione dell’ordine), tramite la compilazione del form presente sul Sito alla voce “Assistenza” oppure telefonando al numero +39 07731646843.

Art. 11 – Garanzia e responsabilità

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine stessa ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può quindi non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità, ma potrà differire per etichetta, colore, formato e imballo. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione delle scheda del prodotto.

Per difetti della merce inviata, la Società é responsabile ai sensi delle vigenti normative sulla compravendita dei beni di consumo. In ogni caso la merce si considera accettata al momento della ricezione della consegna.

Al fine di garantire la massima qualità legata alla stagionalità dei Prodotti e alla variabilità della produzione dipendente dalle condizioni atmosferiche (siccità, piogge intense, nevicate, gelate) il Cliente prende atto e accetta che sporadicamente possano non essere consegnati tutti i prodotti indicati nell’ordine inviato e accettato la Società.

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile gestire la completa assenza di errori dei quali pertanto la Società non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. E’quindi escluso ogni diritto di risarcimento del Cliente di danni o indennizzo provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

La Società promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.

Art. 12 – Trattamento dei dati personali

In adempienza con il D. L. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, vi informiamo che nei nostri database sono presenti informazioni anagrafiche relative alla vostra persona e/o società rilevate ai fini fiscali e/o amministrativi, nonché nell’ambito della normale attività commerciale.

Il Sito non memorizza il numero di carta di credito del Cliente in quanto tale pagamento è gestito direttamente dal sistema PayPal, in totale sicurezza e rispetto delle normative.

I vostri dati non verranno divulgati a terzi senza la vostra autorizzazione. Il titolare del trattamento dei dati è la Società.

In ogni momento potrete richiedere la sospensione di tale trattamento, a esclusione di quanto effettuato in esecuzione degli obblighi di legge, inoltrando la vostra richiesta all’indirizzo e-mail info@prodottipontini.it.

Art. 13 – Diritto di recesso

Il cliente ha diritto al recesso nei termini di legge. Per poter esercitare il diritto di recesso dovrà inviare una raccomandata A/R entro 96 ore dal ricevimento della merce motivando il motivo del recesso stesso all’indirizzo:
Prodotti Pontini Srl
Piazza Aldo Moro, 37
04100 Latina

Le spese di spedizione per il rientro della merce sono a carico del cliente.

Art. 14 – Diritto applicabile e foro competente

Il foro esclusivamente competente è quello della sede la Società, con sede legale in Via Litoranea 3195 – Borgo Sabotino (Latina) – 04100.

Per quanto attiene i vincoli contrattuali delle Parti è applicabile esclusivamente il diritto italiano.