Patate al sale con salse di maionese

Ingredienti per 6 persone

  • patate 1,5 Kg
  • sale grosso 1 kg
  • uova n. 4
  • aceto (un cucchiaio)
  • olio di semi arachidi o Extra vergine di oliva (a vostro gusto)
  • sale q.b.
  • pepe (un pizzico)
  • basilico 15 foglie
  • prezzemolo 5 rametti
  • rughetta 8 foglie
  • pomodori sott’olio secchi (circa 10 / 15 pomodori sgocciolati)

Come si fa

Le Patate al Sale – Un’antipasto sempre gradito e piacevole al palato. Per prima cosa bisogna lavare bene le patate eliminando le impurità sulla buccia facendo attenzione a non bucarle ed a non togliere la buccia perchè questa, trattiene l’amido facendo cosi rimanere le patate dure anche se diventeranno lesse. La buccia sarà invece in nostro cavallo di battaglia quindi massima attenzione a non toglierla. Una volta pulite bene mettiamole in una pentola alta piena di acqua fredda, inseriamo tutto il sale grosso, copriamo con il coperchio e lasciamole sul fuoco per circa 50 minuti.
Successivamente togliere delicatamente le patate e metterle in una pirofila a raffreddare per 5 minuti. Come vedrete si formerà una bellissima crosticina di sale intorno alla buccia. Senza seghettare tagliare le patate a fettine (mantenendo la buccia perchè è buonissima). Per chi non gradisce la buccia, vi do l’alternativa: bucce di patate al sale fritte!! sono meravigliose.

Buccia di patate al sale fritte – Pelate le patate, infarinate la buccia salata e friggetela in olio extra vergine di oliva! Dopo non mangerete più le patatine fritte!

La salsa maionese da accompagnare con le patate al sale – Fare la maionese in casa è facilissimo ma ci vuole pazienza e tanto braccio perchè può succedere che si smonti facilmente se si perde il ritmo della frusta, ma una volta pronta sentirete la grande differenza!
Si dispongono i tuorli in una ciotola abbastanza alta insieme a due pizzichi di sale e a uno di pepe. Ora è richiesta un po’ di concentrazione: è possibile procedere anche da soli, ma è preferibile farsi aiutare. Si tratta di lasciare colare lentamente l’olio prima a gocce e poi a filo sul composto, mentre lo si mescola seguendo sempre lo stesso senso e con costanza grazie a una frusta o a un cucchiaio di legno. Dopo non molto dovrebbe cominciare ad addensarsi e una volta terminato l’olio sarà possibile aggiungere la senape, se piace, e l’aceto o il succo di mezzo limone, sempre a filo e mescolando. Infine si potrà aggiustare di sale e di pepe e decidere se consumare subito o conservare, fino a tre giorni, ben chiusa in un vasetto o con la pellicola trasparente.

Ora siamo pronti per per le nostre salsine! Prendere un mixer inserire i pomodorini secchi sott’olio sgocciolati e la maionese. Accendere e frullare fino a farla diventare rossa ed omogenea. Stessa cosa per la salsa verde, prendere il basilico, prezzemolo e rughetta e frullare con la maionese. Servitele in delle ciotoline e Buon Appetito!!

Tempo di preparazione: 60 minuti

One comment on “Patate al sale con salse di maionese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *