Azienda Agricola Simona Bressan

L'azienda agricola Simona Bressan di Borgo Sabotino (Latina) nasce all'inizio del 1949 grazie alla volontà di Igino Bressan. Inizialmente la società era principalmente coinvolta nella produzione di verdure e solo in seguito ha scelto con successo di concentrarsi sulla coltivazione del fungo Pleurotus.

Oggi The Simona Bressan Farm è una realtà florida e produttiva tra le più importanti in Italia, grazie al contributo e al lavoro dei bambini di Igino: Simona e Mirko.

Per quanto riguarda la produzione di funghi Pleurotus, la Fattoria di Simona Bressan è attualmente un punto di riferimento per l'intera penisola e non solo.

La posizione geografica dell'azienda, con la sua vicinanza al mare, è un elemento favorevole per offrire al fungo Pleurotus le condizioni climatiche miti necessarie a garantirne la crescita anche durante gli inverni più rigidi.

Questa caratteristica, unita alle continue innovazioni tecnologiche, ha permesso alla Simona Bressan Agricultural Company di affinare ogni fase del processo produttivo, interamente svolta internamente, in modo tale da aumentare la qualità del prodotto finale.
Infatti, tutte le fasi del ciclo di produzione dei funghi Pleurotus si svolgono negli stabilimenti dell'azienda: il primo passo è la selezione dei substrati, ovvero la paglia da utilizzare, prodotta anche all'interno dell'azienda, e avviene secondo criteri specifici arrivati con anni di esperienza e raffinatezza della tecnica. Quando è maturo, la paglia viene tagliata con il mulino e la fermentazione e la pastorizzazione del substrato. Si procede quindi con la semina, effettuata con una macchina speciale che inserisce letteralmente il micelio del fungo nel blocco paglia, avvolto nel film plastico appositamente forato dal blocco. Quindi segue la fase di incubazione che si svolge all'interno di una serra speciale, per poi passare alla raccolta del fungo Pleurotus di altissima qualità.

In questo modo il prodotto mantiene un'elevata qualità, oltre ad un indubbio vantaggio economico sul mercato.

L'azienda, tuttavia, ha continuato nel tempo le sue attività di ricerca e sviluppo, con l'obiettivo di diventare un produttore e venditore diretto di funghi Pleurotus per ridurre ulteriormente i costi e garantire un prodotto di alta qualità ad un prezzo altamente competitivo.

Ad oggi, la Bressan Company ha ampliato i propri orizzonti, grazie all'introduzione della nuova linea di funghi in olio declinata nella Traditional Recipe, Orecchiette alla griglia e crema di funghi. Oltre alle grandi aziende operanti nel settore alimentare, quindi, i prodotti sono destinati ai consumatori, dando loro la possibilità di portare in tavola un prodotto gustoso e di qualità.

Abbiamo iniziato con un kit casalingo ed un piccolo ed un piccolo impianto sempre per la produzione privata, ma la voglia di farne un lavoro vero ha sempre avuto terreno fertile, diventando alla fine un obbiettivo di vita. L'ispirazione è arrivata da prodotti ricchi di tradizione della nostra terra, che abbiamo voluto valorizzare attraverso i nostri prodotti con amore e passione. La nostra birra, a differenza di quella di produzione industriale, presenta alcune caratteristiche particolari:
- non è sottoposta a pastorizzazione
- non è filtrata, quindi mantiene intatto tutto il suo profilo organolettico
- è prodotta con impianti e attrezzature che richiedono una forte componente umana e senza l'aggiunta di conservanti o additivi.

Oltre all'uso di malti e luppoli di prima scelta ed acqua purissima di sorgente, si aggiungono materie prime caratterizzanti di altissima qualità ed a Km 0 . Per realizzare le nostre birre vengono utilizzati prodotti del territorio tutti di Cori, come il luppolo, il pane, il miele di acacia, lo zafferano ed il mosto d'uva del Nero Buono di Cori IGT.

1–16 di 20 risultati